La nostra mission

L’Associazione ha come principale obiettivo la rievocazione della storia della città a partire dalla sua fondazione da parte dell’imperatore Federico II di Svevia nel 1200 attraverso la sua manifestazione più importante balzata agli onori di cronaca col nome di “FEDERICUS”. Accanto alla mission principale che l’associazione si prefigge le attività sociali mirano anche al rilancio dell’immagine e dell’economia della città stessa.

Le attività associative legate a questo evento promuovono l’immagine della città nel territorio pugliese, ma anche a livello nazionale e internazionale. L’Associazione si rivolge in primis alle aziende e alle strutture ricettive, in particolare a coloro i quali possono beneficiare direttamente degli eventi organizzati (alberghi, bed & breakfast, ristoranti).

Il coinvolgimento dei cittadini in termini di impegno volontario in occasione delle attività è visto come strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi: l’Associazione si vuole porre come promotrice di eventi che diano alla città una grande risonanza mediatica creando una rete di relazioni umane sinergiche.

A supporto di tali eventi sussistono anche numerose attività collaterali come conferenze, convegni e una fiera sul libro medioevale, in grado di sottolineare anche l’aspetto meramente culturale che l’evento persegue, oltre a quello rievocativo.

Finalità

L’Associazione non ha scopo di lucro, è apolitica e persegue esclusivamente finalità di promozione sociale, allo scopo di contribuire al progresso e al benessere della società, in vista dello sviluppo turistico ed economico della città in cui è nata. Tra le finalità statutarie si evidenziano:

  • organizzazione di attività culturali, sociali, turistiche e ricreative;
  • valorizzazione della natura, della flora e della fauna del territorio murgiano;
  • promozione di circuiti turistici sul territorio;
  • promozione di manifestazioni ed eventi.

L’Associazione si propone, inoltre, di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale e di incentivare la cultura del volontariato e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Enti e realtà cittadine negli ambiti statutari.