Palio di San Marco – 2022

La Aps FORTIS MURGIA, con sede in Altamura alla Via San Martino n.30, organizza il “Palio di San Marco – VIII edizione”, nell’ambito della festa medioevale “Federicus 2022” – X edizione.

REGOLAMENTO

Il Palio di San Marco, generalmente organizzato in aprile, ha l’intento di riportare alla memoria l’antica Fiera di San Marco.

Il centro antico è ripartito in quattro aree che, alla stregua delle cittadine medioevali, sono definite “Quarti”: LATINO, GRECO, SARACENO ed EBRAICO.
La squadra rappresentativa di ogni Quarto partecipa al Palio di San Marco, evento ludico medioevale in cui i quattro Quarti si sfidano tra loro fino a che, solo uno di questi si aggiudica l’ambito gonfalone di San Marco, simbolo della vittoria del Palio.

Al Quarto di appartenenza corrispondono abiti e gonfalone specifici con i relativi colori rappresentativi (nero-verde il saraceno, giallo-rosso il latino, bianco-celeste il greco e bianco-nero l’ebraico).

Il Palio prevede giochi di abilità, destrezza, precisione, forza e intelligenza, ideati e stabiliti dall’organizzazione, resi noti alle squadre prima e ripresi durante lo svolgimento del Palio stesso.

Non essendo prevista una fase eliminatoria, le quattro squadre selezionate gareggeranno insieme e in un’unica occasione al fine di ottenere punteggio utile (assegnato da arbitri precedentemente preposti) per la vittoria finale.

La squadra vincitrice della scorsa edizione e detentrice del Palio partecipa di diritto a questa. Le rappresentative sfidanti saranno le prime tre squadre che ne faranno richiesta all’Aps Fortis Murgia.
Le squadre partecipanti potranno essere rappresentative di associazioni e/o organizzazioni no profit, nonché comitive o gruppi. Le adesioni al Palio dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2022 all’indirizzo e-mail info@federicus.it, inviando una richiesta semplice sottoscritta dal rappresentante dell’associazione e/o organizzazione aderente o da un referente della squadra, recante quale oggetto: “Istanza di partecipazione al Palio di San Marco 2022”, specificando, nel corpo dell’email, il nome del referente ed un suo recapito telefonico.

Sarà possibile richiedere informazioni all’indirizzo mail indicato o telefonicamente ad uno dei membri del Gruppo Ludico della Aps FORTIS MURGIA (Chironna Claudia 3913163514 – Pennacchia Vincenzo 3343654117 – Morgese Ilaria 3209652214 – Lucia Griesi 3274596824).

Ogni squadra deve comporsi di un numero di 10 giocatori/giocattrici titolari più 1 riserva, che farà parte della stessa in caso di rinuncia o impossibilità a partecipare di un titolare.
Ogni squadra dovrà nominare un “capitano-referente” il quale curerà i rapporti con l’associazione promotrice dell’iniziativa e sarà responsabile dei membri della propria squadra.
È preferibile, ma non obbligatorio, che le squadre siano composte sia da donne che da uomini.
I partecipanti dovranno essere, obbligatoriamente, maggiorenni, ovvero alla data di inizio della festa medioevale dovranno aver compiuto 18 anni.

I giochi del Palio tra i Quarti si terranno ad Altamura, la mattina del 2 ottobre 2022. L’incontro con i giocatori, però, avverrà alle 10.00 presso Piazza Matteotti, luogo dal quale le squadre, munite ognuna del gonfalone del quarto di appartenenza, si sposteranno in corteo verso il palco allestito in prossimità di Piazza Zanardelli, per disputare la gara dalle ore 11.00 alle ore 13.00 circa.

Dopo la scadenza del bando, le squadre selezionate per la fase finale del Palio saranno contattate direttamente dall’organizzazione. Per completare l’iscrizione, previo appuntamento tra i referenti dell’organizzazione e quelli delle squadre, sarà necessario compilare una scheda fornita dall’associazione per ogni giocatore e consegnare una fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
L’organizzazione, in questo momento fornirà ai partecipanti il regolamento dei diversi giochi di abilità, destrezza, precisione, forza ed intelligenza in cui si articolerà il Palio.

Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione al Palio, ogni singolo giocatore cede i diritti di immagine all’Associazione Culturale Fortis Murgia per ogni apparizione a presentazioni o giochi, dichiara di non pretendere diritti su immagini o video della manifestazione e ne concede l’uso all’Associazione organizzatrice esclusivamente per usi istituzionali e per la promozione di questo o di altri eventi organizzati dall’Associazione.
I componenti di ogni squadra (eccetto la riserva) verseranno la quota di € 15,00 a testa, quale contributo spese per il noleggio dei vestiti e spese lavanderia.

I componenti di ogni squadra durante la partecipazione al Palio devono assumere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dell’organizzazione e degli altri partecipanti al Palio. Non saranno ammesse scorrettezze e irregolarità gravi, pena l’esclusione dell’intera squadra dal Palio.
La Aps FORTIS MURGIA, in qualità di promotrice dell’iniziativa, coordinerà l’evento, si occuperà dell’allestimento, dell’arredo urbano dei quarti e della fornitura di gonfaloni e vestiti alle squadre rappresentanti i quattro Quarti.
La Aps FORTIS MURGIA comunicherà alle squadre partecipanti, con congruo preavviso, eventuali modifiche e/o variazioni di orari, date, luoghi di svolgimento o del regolamento degli stessi giochi.

La Aps FORTIS MURGIA si occuperà della stesura dei regolamenti e delle modalità di svolgimento dei singoli giochi riguardanti il Palio.

Al Quarto vincitore del Palio sarà assegnato il gonfalone di San Marco, raffigurante l’effige dell’evangelista e del leone e un premio di squadra nonché medaglie e attestati di partecipazioni personali. Il gonfalone, come tutti gli abiti medievali di gara, saranno restituiti alla Aps FORTIS MURGIA dopo la fine della manifestazione.
Alla squadra seconda classificata andrà un premio di squadra, medaglie e attestati di partecipazione personale.

Alle due squadre, invece, classificatesi al terzo e al quarto posto saranno consegnate le medaglie e gli attestati di partecipazione personale.

 

La AC FORTIS MURGIA provvederà a promuovere l’evento attraverso il sito internet della manifestazione www.federicus.it, la pagina Facebook Federicus Official, la pagina Facebook Aps Fortis Murgia, la pagina Instagram Federicus Official, televisioni locali e regionali, giornali locali e nazionali, manifesti e locandine pubblicitarie.